Modulo eventi e news
Questo modulo consente di gestire, in back-office, gli eventi o le news a cui si vuole dare risalto per un certo periodo.
Il modulo consente di gestire gli eventi e le news in completa autonomia, creando, modificando ed eliminando le relative schede, che saranno organizzate in un archivio ordinato cronologicamente per data (dalla più recente alla più remota).
Gli eventi e le news potranno essere suddivise per categoria, e visualizzate in diverse aree del sito (in home page, in apposta sezione o in archivio.
I campi della sezione eventi e news saranno i seguenti:
- Data di pubblicazione della News che ne determina l’ordine sul lato front-office
- Categoria della News
- Titolo della News sarà linkabile nel caso di visualizzazioni compatte
- Corpo testo della news con editor tipo pagine
Eventuale link, da inserire se il corpo testo della news si trova su una pagina interna al sito o su una pagina di un’altro sito web
La visualizzazione delle news e degli eventi avviene in modo differente secondo criteri di logicità. In particolare:
- La visualizzazione delle news, essendo solitamente comunicazioni relative a novità quindi di qualcosa di già fatto e di cui si vuole dare appunto comunicazione, avviene con la funzione "desc" che le ordina per data dall'ultima alla più vecchia. Questo ordine viene rispettato sia nel riquadro in home (dove appaiono le ultime tre news) che in archivio, dove sono presenti tutte e dove è possibile fare una ricerca per anno, mese e giorno.
- La visualizzazione degli eventi, essendo solitamente comunicazioni relative ad attività che ancora devono verificarsi quindi di qualcosa da fare e di cui si vuole dare appunto comunicazione, avviene con la funzione "asc" che le ordina nel riquadro della home dall'evento più prossimo all'evento più spostato in avanti nel futuro, tutti gli eventi passati vanno automaticamente in archivio. Faccio un esempio: se dobbiamo mettere in evidenza due eventi, uno che si manifesta la prossima settimana ed uno che si manifesta il prossimo mese, nella home troviamo per primo quello della prossima settimana e dopo quello del prossimo mese. Dopo una settimana il primo scompare e va in archivio mentre il secondo diventa il primo della lista. Del resto prima do evidenza dell'evento più prossimo e poi dell'evento che segue.In archivio sono invece ordinati per data decrescente.
|